Wine Around e A Sparkling Night

Le altre edizioni

WINEAROUND nasce a fine 2014, da una collaborazione tra l’Associazione Culturale FOODAROUND e la guida Vinibuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano.

Fin dalla prima edizone, che si è svolta a Saluzzo, nel Castello dei Marchesi, dal 12 al 14 dicembre 2014, i protagonisti sono state le eccellenze vitivinicole di tutta Italia e quelle enogastronomiche del territorio.

La seconda edizione, dal 27 al 29 novembre 2015, e la terza edizione, dal 2 al 4 dicembre 2016, hanno visto invece come location le Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni.

Partner principale della manifestazione, la guida ViniBuoni d’Italia con Enoteca Italia porta in degustazione più di 300 etichette da tutta Italia, con un’ampia selezione di vini da vitigni autoctoni, dal Barolo al Negroamaro, dall’Amarone al Brunello, dal Friulano al Fiano d’Avellino, e un’ampia scelta di spumanti, dai classici Franciacorta e Trento alle nuove bollicine autoctone.

A completare l’offerta vinicola una selezione di produttori, provenienti da Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, che hanno riempito di qualità le sezioni Vigneto Piemonte e Vigneto Italia della mostra mercato.

Altro partner di winearound la Condotta del Marchesato di Slow Food, con una selezione di prodi del territorio, per un’offerta gastronomica di qualità.

Non sono mancate le birre artigianali, con le selezioni presenti in Birroteca Italia.

 

 

Venerdì 22 maggio 2015 è stata la volta di A SPARKLING NIGHT, un evento fuori salone in occasione della Mostra nazionale di Antiquariato, nel cortile d’onore della Fondazione Amleto Bertoni a Saluzzo, a cura di FoodAround, ViniBuoni d’Italia e Slow Food Condotta del Marchesato, che è stata anche una piccola anteprima della seconda edizione di WineAround.

240 SPUMANTI IN DEGUSTAZIONE, direttamente dal concorso Vota la tua Sparkling Star organizzato dalla guida ViniBuoni d’Italia al Vinitaly 2015: dai Franciacorta, Trento, Alta Langa agli spumanti da vitigni autoctoni italiani per un giro d’Italia all’insegna delle bollicine.

Ad affiancare gli spumanti 2 protagonisti dello STREET FOOD di qualità:
Gusto Divino con Fa Croc, focaccia croccante farcita prodotta con solo grano Italiano macinato a pietra e lievitazione con “pasta madre”.
Stra Good con i i suoi gnocchetti al Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e gli straccetti di maiale.

Il tutto mixato dal CALIGOLA DJ SET, ad accompagnare la serata dall’ora dell’aperitivo fino a mezzanotte.

 

Back to Top